Decoro Urbano per Nettuno!

Quante volte, camminando per la nostra città, per le strade che percorriamo sempre, ci è capitato di inciampare in una buca o di trovare passaggi pedonali occupati da automobili parcheggiate o immondizie gettate dove capita? E i marciapiedi dissestati? A chi dirlo? A chi fare le nostre lamentele? Ebbene, da un po’ di tempo oltre quattro milioni di Italiani hanno un nuovo sistema per prendersi cura della propria città: Decoro Urbano.

Decoro Urbano è uno strumento gratuito per il cittadino che consente di inviare direttamente , tramite smartphone e sito, segnalazioni riguardanti situazioni di degrado urbano. Al contempo è uno strumento gratuito per l’Amministrazione Pubblica per monitorare il territorio e o per comunicare al cittadino le opere d’intervento.
Il progetto consente a chiunque di contribuire personalmente alla cura della propria città, collaborando con l’amministrazione segnalando problemi in tempo reale, su mappe liberamente accessibili.

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito (www.decorourbano.org) attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. Anche un comune non attivo può visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.

Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive.

Visita il sito DecoroUrbano.org!

0001
0002
0003
0004
0005
0006
0007
0008
0009
0010